Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodottinavigate_next
Desio del mondo

Desio del mondo

Dio, il sole. I Messaggeri divini, i raggi. L'essere umano, il destinatario della luce.

L'insieme forma una relazione indissolubile e misteriosa nell'universo, che acquista senso compiuto nell'educazione religiosa e profetica che ricorre periodicamente nell'evoluzione spirituale della vita umana sul nostro pianeta. Come la primavera rinnova ogni anno la vita, così i Profeti di Dio impartiscono un nuovo corso e impulso al mondo della creazione. Alla Rivelazione divina affidata a questi Educatori spirituali, «Luminari d'infinito e incommensurabile splendore», si deve l'evoluzione dell'umanità sulla terra, il progressivo sviluppo della razza umana, sempre verso l'alto.

Per cogliere la forza prorompente e vivificante della Rivelazione divina occorre immergersi nell'oceano delle Scritture delle Sue Manifestazioni. 

DESIO DEL MONDO fa vivere  l'esperienza mistica del contatto dell'anima con la Parola di Dio nel Giorno di Bahá'u'lláh. 200 pagine per la contemplazione di Dio e della Sua Manifestazione. Una celebrazione delle preghiere e della lode a Dio che Bahá'u'lláh ha rivelato. Parole che «parlano da sole», spiega Rúḥíyyih Rabbani, alla quale si deve la pubblicazione. «Per ciascuno di noi», si legge nell'introduzione dell'autrice, «esse sono un messaggio inevitabilmente intimo e personale, che trasmette una benedizione silenziosa e privata, conferendo una grazia e un conforto speciali ad ogni anima. Perciò, prendete la coppa e bevete l'elisir. Oppure immergete le mani nello scrigno del tesoro e afferrate le sue perle. Oppure contemplate il firmamento delle parole di Bahá'u'lláh e con meraviglia passate da stella a stella! La “gloria splendente” del Suo eloquio è stata rivelata per voi».

Il libro nasce per contemplare e meditare e, allora, la prima parte è dedicata alle virtù dell'uomo. In sostanza a ciò che Bahá'u'lláh considera essenziale per la formazione del carattere. Seguono le grandi dottrine della Fede di Bahá'u'lláh: il concetto di Divinità, della Manifestazione di Dio, del ruolo della religione nell'evoluzione del mondo, dell'importanza del Giorno in cui viviamo, con le sofferenze di una nuova era, l'età della pace universale, apportatrice di grande gloria per l'umanità. Poi, la discesa nelle profondità del mare della realtà spirituale dischiusa dai pensieri di Bahá'u'lláh, attraverso passi scelti dalle Sue preghiere e meditazioni. «Essi sono senz'altro uno strumento impareggiabile per riflettere e comunicare con Dio e per approfondire la nostra comprensione dei valori essenzialmente mistici sui quali l'intero creato si basa».

L'ultima sezione comprende una parte della straordinaria ricchezza rappresentata dai titoli di Dio e della Sua Manifestazione, Bahá'u'lláh. «Presi nel suo insieme» evidenzia Rúḥíyyih Rabbani «sono di stupefacente varietà e ampiezza, presi singolarmente sono altrettanto sbalorditivi per le loro molteplici sfumature».

Il consiglio è di leggere il libro con calma e tranquillità. Oppure di riflettere sui diversi temi che espone. Oppure di analizzare ogni citazione separatamente, come fa  «un gioielliere che osserva da ogni lato, con stupore e reverenza, una gemma che lo lascia ammutolito, ma estasiato». «Ma soprattutto» conclude l'autrice «ritornate ripetutamente a bere le acque vive della Parola di Dio».