

Economia verso un nuovo Ordine Mondiale
Economia verso un nuovo Ordine Mondiale
L’economia mondiale, com’è gestita oggi in un mondo che muove verso la globalizzazione, non è conciliabile con la legge fondamentale della religione, la legge dell’amore. L’umanità è giunta a un punto di transizione globale. La civiltà contemporanea basata sulla sovranità delle nazioni e sul diritto alla non ingerenza sta ora muovendo, grazie a un nuovo ordine mondiale, verso l’unità del genere umano. Bahá’u’lláh offre, nei Suoi numerosi Scritti, una visione rivoluzionaria e innovativa dello sviluppo sociale, economico e, soprattutto, spirituale, accompagnandoci verso la meta descritta nelle sue parole: «La terra è un solo paese e l’umanità i suoi cittadini».
Biografia / Giuseppe Robiati
Giuseppe Robiati nasce ad Asmara nel 1947 e trascorre la sua giovinezza in Etiopia. Si trasferisce in Italia e si laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano.
Ha lavorato in vari gruppi industriali in ruoli dirigenziali e attualmente è membro del Consiglio di amministrazione di alcune società. Per ragioni professionali ha trascorso molti anni della sua vita in varie parti del mondo: America del Sud, Stati Uniti, Africa, Asia e Australia, ampliando i propri interessi e il bagaglio di esperienze.
Economista, conferenziere, saggista e scrittore, ha condotto lezioni in diverse università italiane affrontando temi quali: La responsabilità sociale delle imprese, Il terzo millennio e la gestione delle risorse umane, Un nuovo paradigma del management. Presso la Facoltà di Economia di Bari tiene un corso semestrale su «Etica ed economia: verso un nuovo ordine mondiale».
È co-fondatore dell’EBBF, associazione no-profit presente in tutto il mondo, costituita da un network di imprenditori e professionisti che sostengono l’importanza di applicare principi etici e morali alle attività di natura imprenditoriale e commerciale.
Per sua stessa ammissione, grande passione della sua vita è la Fede bahá’í e la figura del Suo fondatore, Bahá’u’lláh, dei Cui Scritti Giuseppe Robiati è profondo studioso e ardente divulgatore.
Tra le sue pubblicazioni: Etica ed economia verso un nuovo ordine mondiale (Bari 2012), Tributo a Bahá'u'lláh e al Báb (2017)...
www.bepperobiati.it
(Foto www.bepperobiati.it)