libro bahá'í Con la spada della saggezza
  • libro bahá'í Con la spada della saggezza

Con la spada della saggezza

 

Autore: Julio Savi
Editore: Casa Editrice Bahá'í
Pagine: 262
Anno: 2011
Lingua: italiano
Supporto: libro
Dimensioni: cm 24x17x1,5
ISBN: 978-88-7214-133-5
Tempo di consegna: entro 5 giorni lavorativi
Quantità
25,00 €
Tasse escluse
233 Articoli

Con la spada della saggezza

In questo libro l'autore fa un'analisi di alcuni temi riguardanti i diritti umani, riassumendo le proposte presentate dalla Bahá’í International Community in questo ambito. Applicate, esse contribuirebbero a migliorare il rispetto dei diritti umani nel mondo e a risolvere anche la questione del terrorismo. I concetti esposti sono un contributo per il miglioramento delle condizioni del mondo e per l'eliminazione delle principali ragioni per cui nasce la mentalità terroristica: immaturità, malessere sociale e spirituale e ignoranza. Molti oggi concordano con l'opinione della Bahá’í International Community che "...non potranno esserci pace e prosperità nel mondo, finché si continuerà a violare i diritti umani, a negare la parità alle donne, a discriminare le minoranze etniche e razziali e a esercitare una sovranità nazionale assoluta" in contrasto con lo sbocciante "riconoscimento del fatto che l'umanità è un'unica famiglia e la terra la sua patria comune". Cedere alla considerazione pessimistica che "la minaccia e i problemi che... alimentano (il terrorismo) non potranno mai essere totalmente sradicati" ha lo stesso significato che cedere alle considerazioni altrettanto pessimistiche che la guerra e inevitabile e che la pace permanente è pura utopia. Sembra utile ricordare che "cambiare atteggiamenti e valori quando questi si sono formati e inevitabilmente un processo difficile e graduale", ma non impossibile. Il successo di questo processo dipende dalla sistematicità con cui si perseguono gli scopi di " inculcare nei nostri figli il rispetto per se stessi e per gli altri, il riconoscimento dell'unità del genere umano, l'apprezzamento dell'unità nella diversità e del sentimento della cittadinanza di una comunità mondiale".

Biografia / Julio Savi

Julio Savi nasce ad Asmara, in Eritrea, dove i suoi bisnonni si erano trasferiti alla fine del 1880. Qui compie gli studi classici e intraprende quelli di Medicina che continuerà a Bologna per poi specializzarsi a Firenze. Esercita la professione di ginecologo per oltre 40 anni, in corsia prima e come libero professionista poi.

Il suo carattere è influenzato da due importanti esperienze: l’insegnamento del padre, che lo ha incoraggiato a vedere la vita umana come «un’affascinante avventura mistica», e l'incontaminata bellezza dell'Eritrea. L'educazione classica ricevuta, l’amore per la bellezza delle parole, la passione per la poesia e la musica, una profonda sete di ricerca, studio e conoscenza lo orientano già giovanissimo verso la scrittura, che coltiva negli anni parallelamente alla sua attività lavorativa e oltre.

Saranno queste sue naturali propensioni ad avvicinarlo alla ricerca religiosa e, divenuto membro della Comunità bahá’í, contribuisce alla traduzione in italiano delle versioni inglesi delle Scritture della sua nuova Fede.

Appassionato di studi religiosi, spiritualità, teologia, misticismo e filosofia, sostenitore attivo del dialogo interreligioso, ha tenuto conferenze su questi temi in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America. 

È autore di vari libri, numerosi articoli e molte poesie, pubblicati in Italia e all’estero in diverse lingue.

Tra le sue opere più importanti: Nell'universo sulle tracce di Dio. Un'introduzione alla filosofia divina di 'Abdu'l-Bahá (Recco 1988) è stato pubblicato anche in inglese con il titolo The Eternal Quest for God. An introduction to the divine philosophy of 'Abdu'l-Bahá (Oxford 1989).

Per la Casa Editrice Bahá’í ha pubblicato: Bahíyyih Khánum, Ancella di Bahá (Roma, 1983), Per un solo Dio. Appunti di filosofia della religione (Roma, 2000), Lontananza. Poesie (Roma, 2001), pubblicato anche nella versione inglese, Remoteness. Selected Poems (2002), Il Prigioniero di Akka (2013), Un nido sul ramo più alto (2014), già pubblicato da Royal Falcon Books con il titolo A Nest on the Highest  Branch: Reflections on Human success, Prosperity and Happiness (2003), Luoghi della Fede Babí. Breve excursus storico illustrato (2019) anche nella versione inglese Sites of the Babí Faith. A brief illustrated historical outline (2019), Storie di fede, di gloria e d’infamia. Personaggi e vicende degli Araldi dell’aurora – Vol. 1 e 2(2019).

www.juliosavi.it

AUT 207
233 Articoli
Nuovo prodotto